CAMMINIAMO INSIEME
EDUCHIAMO AL CAMMINO

Trekking Italia è un’Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla legge sul terzo settore (DL 3 luglio 2017/117).

Siamo una comunità di camminatori che vuole conoscere il territorio, difendere l’ambiente, conoscersi e stringere legami.

Ci rivolgiamo ai docenti, agli studenti per proporre percorsi di educazione al cammino adatti alle scuole di ogni ordine e grado. Imparare camminando è un bel modo di stare assieme ai compagni di studi, fuori dalle mura scolastiche, per sperimentare nuove modalità di apprendimento, stare insieme e divertirsi.

Qualcosa di nuovo rispetto alla solita gita scolastica.

Attraverso il cammino possiamo conoscere l’ambiente che ci circonda e la sua relazione con l’uomo, guardare la città da un nuovo punto di vista, verificare come ciò che si studia in classe si riflette nei boschi, nei campi, nelle costruzioni, nelle tracce che l’uomo lascia della sua storia.

I percorsi che proponiamo sono sempre legati alle esigenze didattiche, ai programmi, ai tempi della scuola.

  • Trek dell’accoglienza;
  • Trek di una giornata;
  • Trek di due o più giornate.

Anche il nostro metodo è originale.

  • Costruiamo insieme al docente il trek secondo le esigenze didattiche;
  •  Illustriamo in classe l’itinerario e le caratteristiche del trek, in modo da interessare gli studenti e dare un’idea precisa dello svolgimento;
  •  Accompagniamo il trek coinvolgendo gli studenti nella lettura naturalistica e storico sociale dell’ambiente attraversato.

Buon cammino!