Trek Detail
Diventa socio
Prima di poter partecipare ad un trek devi sottoscrivere l'associazione a Trekking Italia.
Diventa socio
Non sei socio per l'anno di partenza del trek da te scelto.
Prima di poter partecipare al trek devi sottoscrivere l'associazione a Trekking Italia per l'anno di riferimento.
Asinara trek
L'Asinara, sede dell'omonimo Parco Nazionale dal 1997, presenta una situazione storica ed ambientale estremamente singolare; grazie alle alterne vicissitudini storiche ed alla permanenza del carcere nell’ultimo secolo, è ad oggi la prima grande isola non cementificata del Mar Mediterraneo. Il lato occidentale è aspro e selvaggio con coste scoscese mentre quello orientale presenta un litorale più basso e ricco di spiagge. Il territorio, pressoché privo di boschi, è caratterizzato da una notevole varietà faunistica; uccelli, mufloni, cavalli selvatici, cinghiali e i famosi asinelli bianchi.
- Località Italia (Europa)
- Formato Grande Trek
- Durata 6
- Voto medio
- Tipologia Residenziale
- Categoria Isole
- Livello difficoltà Facile / medio
- Sezione organizzatrice Toscana
Quota di partecipazione
€ 550,00* leggi le note sulla composizione della quota
Note sulla composizione della quota
- Stato del trek Svolto
- Sviluppo percorso Stella
- Vettori Auto/ Pulmino a noleggio, Nave
- Pernottamento Ostello
- Tappa media 4:15 h
- Lunghezza totale 52 km
- Altitudine massima 400 m s.l.m.
- Dislivello salita max 400 m
- Dislivello discesa max 400 m
Descrizione
Il trek si svolge all'interno del parco nazionale dell'Asinara, creato successivamente alla chiusura del carcere negli anni '90.
Vedremo varie tipologie di ambienti, e potremo incontrare animali che vivono sull'isola allo stato brado.
Visiteremo inoltre alcuni edifici che hanno fatto parte della struttura carceraria, disseminati su tutta l 'isola.
Trattamento e servizi inclusi nella quota di partecipazione
- Bevande escluse
- Pensione completa
- Transfer durante il trek
Informazioni sul viaggio
- Andata Il ritrovo del gruppo è fissato a Porto Torres da dove prenderemo il traghetto per raggiungere l'isola (ca 1 ora e 15 minuti). Ritrovo all’imbarco di Porto Torres ore 15,00 (si raccomanda la massima puntualità per poter salire sull’unico traghetto per l’Asinara) e partenza per l’isola.
- Ritorno Dopo colazione, partenza da Cala d’Oliva per Cala Reale dove ci imbarcheremo per ritornare a Porto Torres.
Equipaggiamento consigliato
- Accendino
- Borraccia da 1 litro
- Calze da trekking
- Calzone corto
- Cappello parasole
- Coltellino
- Coprizaino
- Costume da bagno
- Crema protettiva
- Fischietto
- Foulard/bandana
- Giacca in materiale traspirante ed impermeabile
- Integratori alimentari
- Macchina fotografica
- Magliette tecniche e intimo
- Medicinali personali
- Necessario per la toilette
- Occhiali da sole
- Sandali leggeri per guadare
- Scarponi
- Tessera sanitaria (E-111)
- Zaino giornaliero da 20 - 25 litri
- Carta d'identità
Note
RINUNCIA DEL SOCIO:
Per i Grandi Trek (più di 4 giorni) il socio potrà dare disdetta della partecipazione per iscritto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- non ancora maturata scadenza del termine fissato per la chiusura delle prenotazioni;
- aumento della quota di partecipazione prevista in misura eccedente il 10% (questo può verificarsi fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di costi di trasporto, incluso il costo del carburante, diritti e tasse su alcune tipologie di servizi –imposte, tasse o diritti di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti-, tassi di cambio applicati al GT);
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del Programma definitivo oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del Grande Trek complessivamente considerato e proposta dall’Associazione dopo la conferma dell’effettuazione del GT ma prima della partenza e non accettata dal socio.
Nei casi di cui sopra, il socio ha diritto alla restituzione della sola parte della quota già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il socio dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Associazione si intende accettata.
In caso di disdetta non tempestiva, il socio perde una parte o l’intera quota come di seguito specificato.
La disdetta è da considerarsi non tempestiva per i trek giornalieri se non pervenuta entro le ore 12 del giorno precedente la partenza, oppure entro le ore 12 del venerdì per partenze domenicali. Per i trek week-end se pervenuta a trek confermato o dopo le ore 18 del 2° giorno antecedente la partenza; per i trekking di più giorni il socio che receda a trek confermato o 20 giorni prima della partenza perde l'acconto (normalmente pari al 25%) già versato; in ipotesi di recesso sino a 8 giorni prima della partenza perde il 50% del prezzo del trekking; a il socio che receda da 8 giorni sino al giorno prima saranno addebitati il 75% del prezzo; 100% dopo tali termini. Il giorno della partenza è sempre escluso; il giorno dell'annullamento è sempre compreso. Nel caso la rinuncia venisse comunicata, indipendentemente dai termini sopra indicati, dopo il pagamento di servizi e trasporti non più rimborsabili, i costi degli stessi verranno integralmente addebitati, mentre rimangono valide le percentuali di cui sopra per la restante quota di partecipazione.
L’Associazione, pur attenendosi a quanto previsto in caso di disdetta o rinuncia non tempestiva da parte di un socio iscritto ad una escursione, da essa promossa, avrà cura di favorire il socio restituendogli quanto, eventualmente, non preteso dai fornitori per il viaggio e per il soggiorno non effettuati.
2) NOTE VARIE
1. Si raccomanda di non acquistare alcun biglietto di viaggio personale (treno, aereo, altro) per raggiungere il luogo del ritrovo partecipanti al trek, a meno che dalla Sede organizzatrice non sia stata confermata la partenza del trek stesso e siano state date specifiche indicazioni in merito.
2. L’Associazione non è responsabile di variazioni non comunicate del piano voli e dei ritardi, scioperi, contrattempi durante il viaggio causati dalla compagnia aerea o altro vettore.
3. Trekking Italia non si ritiene responsabile per biglietti aerei o ferroviari acquistati autonomamente per raggiungere il luogo di partenza del viaggio in seguito a improvvisi cambi di orario o del luogo di partenza per cause di forza maggiore o necessità operative. Nel caso si rendesse necessario un prolungamento del viaggio per i fattori suddetti o altri imprevisti non dipendenti dall’Associazione, le spese addizionali saranno a carico del partecipante.
4. Il programma giornaliero potrà subire delle modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili legati alla situazione sociopolitica oppure in caso di forza maggiore. Sarà cura del Socio Accompagnatore valutare la migliore situazione di opportunità e sicurezza e quindi proporre al gruppo le modifiche da apportare per la migliore riuscita dell’esperienza.
5. Il socio comunicherà altresì per iscritto all’Associazione, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
6. Il socio è sempre tenuto ad informare l’Associazione di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente l’eventuale richiesta di relativi servizi personalizzati.
4) INFO TECNICHE
◦ Nel caso si rendesse necessario un prolungamento del viaggio per i fattori suddetti o altri imprevisti non dipendenti dall’Associazione, le spese addizionali saranno a carico del partecipante.
◦ Per la migliore riuscita del viaggio è fondamentale che i soci partecipanti si dimostrino aperti e disponibili alla vita di gruppo e, nel momento in cui risultasse necessario, pronti ad affrontare in modo costruttivo i disagi che si dovessero presentare.
◦ Il socio accompagnatore è un volontario che condivide le finalità dell’Associazione e che si è reso disponibile a coordinare il gruppo mettendo a disposizione di tutti la propria esperienza per la migliore riuscita del viaggio. Per raggiungere questo obiettivo comune si chiede ai soci partecipanti di dimostrare la massima disponibilità nei confronti del socio accompagnatore e degli altri partecipanti, accettare di buon grado le eventuali difficoltà e limitazioni che dovessero presentarsi in corso di viaggio esprimendo le proprie opinioni o perplessità giustificate in modo cordiale e aperto direttamente in loco.
◦ Il socio accompagnatore potrà modificare il programma in loco. Il programma può essere soggetto a modifiche sostanziali in caso di necessità.
Programma giornaliero
Trasferimento
DESCRIZIONE TAPPA
Ritrovo all’imbarco di Porto Torres ore 15,00 (si raccomanda la massima puntualità per poter salire sull’unico traghetto per l’Asinara) e partenza per l’isola. Trasferimento presso la foresteria di Cala D’Oliva e sistemazione nella camerata. Cena e pernottamento. Possibilità di arrivare a Porto Torres con nave da Genova e da diversi aeroporti italiani per Alghero low cost.
Cala d'Oliva - Cala d'Oliva
Giornata di trek
- Partenza Cala d'Oliva 10 m s.l.m.
- Arrivo Cala d'Oliva 10 m s.l.m.
- Tempo cammino 05:30
- Lunghezza 18 km
- Dislivello salita 200 m
- Dislivello discesa 200 m
- Altitudine massima 200 m
DESCRIZIONE TAPPA
Colazione. Partenza da Cala d’Oliva per il trekking sul “Sentiero del Faro” (trek medio facile: durata ore 5,30 - dislivello 200 m – lunghezza km 17,9). Sosta per il pranzo, nel pomeriggio visita del borgo di Cala d’Oliva. Cena e pernottamento.
ITINERARIO
sentiero del Faro
Cala d'Oliva - Cala d'Oliva
Giornata di trek
- Partenza Cala d'Oliva 10 m s.l.m.
- Arrivo Cala d'Oliva 10 m s.l.m.
- Tempo cammino 04:30
- Lunghezza 14 km
- Dislivello salita 400 m
- Dislivello discesa 400 m
- Altitudine massima 400 m
DESCRIZIONE TAPPA
Colazione e partenza per il trekking sul “Sentiero del Leccio”. Arrivo al bosco di Elighe Mannu in tarda mattinata (trek medio facile: durata ore 4,30, dislivello m 400 – lunghezza km 13,7). Riposo e pranzo a sacco. Dopo pranzo proseguimento del sentiero fino a tornare al borgo di Cala d’Oliva. Rientro a Cala d’Oliva cena e pernottamento.
ITINERARIO
sentiero del Leccio
Stagni Sant'Andrea - Fornelli
Giornata di trek
- Partenza Stagni Sant'Andrea 10 m s.l.m.
- Arrivo Fornelli 10 m s.l.m.
- Tempo cammino 04:00
- Lunghezza 12 km
- Dislivello salita 80 m
- Dislivello discesa 80 m
- Altitudine massima 75 m
DESCRIZIONE TAPPA
Colazione e con le jeep si raggiunge il sud dell’isola, nei presi dello stagno di Sant'Andrea dove parte il trek sul “Sentiero del Granito” (trek facile: durata ore 4 - dislivello m 75 – lunghezza km 11,5) pranzo a sacco. Possibilità di bagnarsi lungo il percorso. Rientro a Cala D’Oliva cena e pernottamento.
Stagni Sant'andrea - Stagni Sant'Andrea
Giornata di trek
- Partenza Stagni Sant'andrea 0 m s.l.m.
- Arrivo Stagni Sant'Andrea 0 m s.l.m.
- Tempo cammino 03:00
- Lunghezza 8 km
- Dislivello salita 200 m
- Dislivello discesa 200 m
- Altitudine massima 200 m
DESCRIZIONE TAPPA
Colazione e con le jeep si raggiunge il sud dell’isola dove inizia il trek sul “sentiero del Castellaccio” (trek medio facile: durata ore 3 - dislivello m 200 – percorso km 8,3), dove sarà possibile visitare i resti del Castello dei Malaspina. Proseguimento sul “Sentiero dell’Acqua” (trek medio facile: durata 2 ore - dislivello m 40 – percorso km 6,9). A conclusione del percorso consumeremo un pasto freddo nella spiaggia di Spalmatore. Rientro a Cala d’oliva, cena e pernottamento.
ITINERARIO
sentiero del Castellaccio
Trasferimento
DESCRIZIONE TAPPA
Colazione e partenza da Cala d’Oliva per Cala Reale dove ci imbarcheremo per ritornare a Porto Torres.
itinerario
Il trek si svolge all'interno dell'isola dell'Asinara percorrendo vari tracciati.