Trek Detail Trek Detail

Diventa socio

Prima di poter partecipare ad un trek devi sottoscrivere l'associazione a Trekking Italia.

Prosegui

Diventa socio

Non sei socio per l'anno di partenza del trek da te scelto.
Prima di poter partecipare al trek devi sottoscrivere l'associazione a Trekking Italia per l'anno di riferimento.

Prosegui

Trek e Yoga a Uzeste, nel cuore del Bordelais

Partenza:
25.04.2018

Ospiti dell’antico borgo di Uzeste vicino Bordeaux, pratichiamo yoga e meditazione e camminiamo per scoprire le ricchezze straordinarie dell’Aquitaine: castelli, vigneti, la Côte Sauvage, foreste e città d’arte.

  • Località Francia (Europa)
  • Formato Grande Trek
  • Durata 7
  • Voto medio
  • Tipologia Residenziale
  • Categoria Trek residenziali
  • Livello difficoltà Facile
  • Sezione organizzatrice Emilia Romagna

Quota di partecipazione

da € 900,00 a € 950,00*
* leggi le note sulla composizione della quota

Note sulla composizione della quota

QUOTA: Per coloro che verseranno la caparra entro il 15 gennaio la quota è di euro 900,00. Dopo il 15 gennaio euro 950,00. La quota comprende: pernottamenti, colazioni, cene, lezioni di yoga, trasferimento in pulmino da Bologna a Malpensa e ritorno, trasporto in pulmino o auto durante il soggiorno, assicurazione internazionale, accompagnamento. La quota non comprende: viaggio aereo a/r, pranzi al sacco, bevande e extra, spese personali, mance, ingressi a musei, degustazioni di vino. ISCRIZIONE: per mail o telefonando in sede. L'iscrizione è valida al momento del versamento di una caparra di euro 200,00. Si prega di versare il saldo almeno 20 giorni prima della partenza. I pagamenti possono essere effettuati in sede in contante o con bancomat o utilizzando: - Conto Corrente Banca Prossima IBAN IT 44 L 03359 01600 10000 0079706 BIC SWIFT BCITITMX - Conto Corrente Postale n° 35759521 intestati a Trekking Italia sezione Emilia-Romagna indicando nella causale Rif. 13416 Uzeste e mandando via fax o mail copia del versamento. Per partecipare è necessario essere soci Trekking Italia. L'iscrizione prevede il versamento della quota annuale di euro 20,00 e dovrà essere contestuale al versamento dell'acconto del GT; si effettua con le medesime modalità comunicando alla Sede per telefono o email i relativi dati anagrafici; questa si intende confermata solo al momento del ricevimento in Sede della copia del versamento via mail o via fax. RECESSO DEL SOCIO: In caso di disdetta non tempestiva o a trek confermato, il socio perde la quota pro-capite già versata alla sede per prenotazioni o acconti del trek (treno, aereo, albergo, ecc.) e le spese organizzative già sostenute dall’Associazione. La disdetta deve essere scritta. Il socio che receda 20 giorni prima della partenza o a trek confermato, perde l’acconto (pari al 25%) già versato; in ipotesi di recesso sino a 8 giorni prima della partenza perde il 50% della quota del trekking; al socio che receda da 8 giorni sino al giorno prima sarà addebitato il 75% del costo; il 100% dopo tali termini. Il giorno della partenza è sempre escluso; il giorno dell’annullamento è sempre compreso.
  • Stato del trek Svolto
  • Sviluppo percorso Stella
  • Vettori Aereo
  • Tappa media 4:26 h
  • Lunghezza totale 39 km
  • Altitudine massima 200 m s.l.m.
  • Dislivello salita max 240 m
  • Dislivello discesa max 230 m

Descrizione

In primavera saremo ospiti dell’antico borgo di Uzeste in una caratteristica casa “de maître”, vicino a Sauternes, nell’entroterra di Bordeaux, città Patrimonio dell'UNESCO. Questo territorio è caratterizzato da un antico e variopinto patrimonio naturale e artistico. Lungo il mare, il fiume Garrone, il torrente Cirons, sulle dune della Côte Sauvage e tra foreste immense, si possono ammirare variegate bellezze naturali, risalgono addirittura al Medioevo le prime coltivazioni di vigne che ancora oggi producono i più prestigiosi vini francesi. E a questa prosperità ambientale si affianca una ricchezza storico-artistica che caratterizza le città presenti nella regione. Papa Clemente V, oggi seppellito nella chiesa collegiale di Uzeste ed originario di questi luoghi, nel trecento fu l’edificatore di diversi castelli tuttora presenti nella zona e del “Palais des Papes” di Avignon.

I nostri trek saranno abbinati alla pratica dello yoga, due discipline unite per rafforzare insieme il nostro equilibrio psico-fisico. La pratica dello yoga si terrà al mattino e alla sera, prima e dopo i nostri trek. Ci permetterà di risvegliare armoniosamente il corpo e le nostre energie per prepararci ad affrontare le fatiche che faremo durante il giorno e al contempo, al rientro, ci farà ritrovare benessere e riposo. Le lezioni sono adatte a tutti e non occorre essere praticanti di yoga per partecipare.

Trattamento e servizi inclusi nella quota di partecipazione

  • Bevande escluse
  • Mezza pensione
  • Transfer durante il trek

Informazioni sul viaggio

  • Andata
  • Per chi parte da Bologna, ritrovo all'Autostazione delle Corriere alle 6,00 per trasferimento in pullman privato all'aeroporto di Milano Malpensa. Volo EasyJet EZY2755 Milan-Bordeaux martedì 25 aprile 2018 delle ore 11,55 con arrivo alle 13,30.
  • Ritorno
  • Trasferimento in aeroporto per il volo EasyJet EZY2755 Bordeaux-Milano (Malpensa) martedì 1 maggio, partenza 14,00 con arrivo alle 15,30.

    Trasferimento in pullman privato a Bologna.

Equipaggiamento consigliato

  • Borsa con abbigliamento per il necessario al soggiorno
  • Comodo pantalone lungo
  • Costume da bagno
  • Crema protettiva
  • Lampada frontale + pile di ricarica
  • Mantella antipioggia
  • Materassino
  • Patente di guida
  • Scarpe per il viaggio
  • Tessera sanitaria (E-111)

Clima a temperatura

Bordeaux si trova sull'oceano Atlantico nel sud ovest della Francia. In aprile il clima è molto variabile. Le temperature medie sono comprese tra 11° di notte e 15° di giorno. Potremmo avere bel tempo oppure pioggia e nebbia. Dunque è consigliato di portare con se vestiti caldi e impermeabili, ma anche costume da bagno e magliette estive!!!

Note

Siamo ospiti in due B&B "de charme". Le strutture ricettive dispongono di belle, grandi e confortevoli camere con due, tre o quattro posti letto. Alcune camere hanno un grande letto matrimoniale e, secondo la composizione del gruppo, potrebbe essere necessario condividere un letto matrimoniale. Le docce sono nelle camere e dovranno essere utilizzate con moderazione in modo di avere acqua calda per tutti.
Ognuno deve portare il proprio tappetino di yoga. La sala di yoga con 14 posti si trova nel B&B "Clos Norma" che dispone anche di una piscina, di saloni, di un grande giardino, di una terrazza e del Wi-Fi. L'altro B&B, in un mulino storico, si trova a circa 4 km e lo raggiungeremo con le macchine.
Facciamo colazione insieme al Clos Norma. La cena avviene in un piccolo ristorante a 50 m del Clos Norma ad orari fissi con un abbondante e gustoso menu vegetariano ricco di prodotti locali genuini e prevalentemente biologici (vino non incluso).
I trasferimenti sono effettuati in un pulmino di 9 posti guidato dall'accompagnatore e in una macchina guidata da un socio volontario. Saranno noleggiati all'aeroporto di Bordeaux Mérignac.

1. Si raccomanda di non acquistare alcun biglietto di viaggio personale (treno, aereo, altro) per raggiungere il luogo del ritrovo partecipanti al trek, a meno che dalla Sede organizzatrice non sia stata confermata la partenza del trek stesso e siano state date specifiche indicazioni in merito.
2. L'Associazione non è responsabile di variazioni non comunicate del piano voli e dei ritardi, scioperi, contrattempi durante il viaggio causati dalla compagnia aerea o altro vettore.
3. Trekking Italia non si ritiene responsabile per biglietti aerei o ferroviari acquistati autonomamente per raggiungere il luogo di partenza del viaggio in seguito a improvvisi cambi di orario o del luogo di partenza per cause di forza maggiore o necessità operative. Nel caso si rendesse necessario un prolungamento del viaggio per i fattori suddetti o altri imprevisti non dipendenti dall'Associazione, le spese addizionali saranno a carico del partecipante.
4. Il programma giornaliero potrà subire delle modifiche dovute alla situazione meteorologica o ad altri eventi imprevedibili legati alla situazione sociopolitica oppure in caso di forza maggiore. Sarà cura del Socio Accompagnatore valutare la migliore situazione di opportunità e sicurezza e quindi proporre al gruppo le modifiche da apportare per la migliore riuscita dell'esperienza.
5. Il socio comunicherà altresì per iscritto all'Associazione, all'atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l'attuazione.
6. Il socio è sempre tenuto ad informare l'Associazione di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc...) ed a specificare esplicitamente l'eventuale richiesta di relativi servizi personalizzati.
7. Si ricordano le norme vigenti che non consentono il trasporto in cabina di elementi ritenuti pericolosi (coltelli multiuso, forbici, bastoncini telescopici, liquidi contenuti in recipienti con capacità superiori ai 100 ml, ecc.) che saranno da inserire nel bagaglio personale che andrà nella stiva dell'aereo. Fare attenzione a tutte le comunicazioni in merito fornite dalla compagnia aerea o presso lo scalo aeroportuale prima di recarsi al check-in.

Programma giornaliero

Trasferimento

DESCRIZIONE TAPPA

Ritrovo in autostazione a Bologna alle 6,00, trasferimento in pulmino a Malpensa.

Volo per Bordeaux. Noleggio delle macchine e trasferimento a Uzeste.

- pranzo con propri viveri

Sistemazione nei due B&B.

Pratica di yoga. Cena.

Uzeste - Uzeste

Giornata di trek

  • Partenza Uzeste 68 m s.l.m.
  • Arrivo Uzeste 68 m s.l.m.
  • Tempo cammino 04:00
  • Lunghezza 0 km
  • Dislivello salita 130 m
  • Dislivello discesa 130 m
  • Altitudine massima 70 m

DESCRIZIONE TAPPA

Pratica di yoga.

Colazione.

Si parte da Uzeste visitando la Collegiale costruita da Papa Clemente V nel Trecento. Il sentiero ci porta a Villandraut attraversando le foreste di pini caratteristiche della zona. Seguendo la valle del Cirons si arriva a Villandraut dove lo stesso Papa ha costruito una bella rocca prima di costruire il Palais des Papes a Avignone.

- pranzo con propri viveri

Rientro al B&B, yoga e cena.

Arcachon - Arcachon

Giornata di trek

  • Partenza Arcachon 0 m s.l.m.
  • Arrivo Arcachon 0 m s.l.m.
  • Tempo cammino 04:15
  • Lunghezza 14 km
  • Dislivello salita 144 m
  • Dislivello discesa 144 m
  • Altitudine massima 130 m

DESCRIZIONE TAPPA

Pratica di yoga.

Colazione.

Trasferimento in pulmino ad Arcachon.

Trek panoramico lungo l'oceano nel Bassin d'Arcachon e ritorno sulla Dune du Pilat, la più alta duna di sabbia in Europa.

- pranzo con propri viveri

Rientro a Uzeste, yoga e cena.

La Réole - Bagas

Giornata di trek

  • Partenza La Réole 27 m s.l.m.
  • Arrivo Bagas 33 m s.l.m.
  • Tempo cammino 05:00
  • Lunghezza 13 km
  • Dislivello salita 240 m
  • Dislivello discesa 230 m
  • Altitudine massima 200 m

DESCRIZIONE TAPPA

Pratica di yoga.

Colazione.

Trasferimento in pulmino a La Réole.

Dopo avere scoperto La Réole, stupendo gioiello architettonico, percorreremo le colline sopra la Garrone tra vitigni, boschi, chiese e castelli per raggiungere Loubens e Bagas.

- pranzo con propri viveri

Rientro a Uzeste, yoga e cena.

Trasferimento

DESCRIZIONE TAPPA

Pratica di yoga.

Colazione.

Trasferimento in pulmino a Bordeaux e visita a piedi della città.

- pranzo con propri viveri

Rientro a Uzeste, yoga, cena.

Sauternes - Sauternes

Giornata di trek

  • Partenza Sauternes 53 m s.l.m.
  • Arrivo Sauternes 53 m s.l.m.
  • Tempo cammino 04:30
  • Lunghezza 12 km
  • Dislivello salita 140 m
  • Dislivello discesa 140 m
  • Altitudine massima 150 m

DESCRIZIONE TAPPA

Pratica di yoga.

Colazione.

Trasferimento in pulmino all'attaco del sentiero.

Trek: anello nei dintorni di Sauternes e di Bommes nei vitigni, costeggiando i grandi castelli di produzione del pregiato vino di Sauternes (Château d'Yquem, Château Rayne-Vigneau) e lungo il Cirons. Degustazione di vini in una cantina.

- pranzo con propri viveri

Rientro a Uzeste, yoga e cena.

Trasferimento

DESCRIZIONE TAPPA

Trasferimento all'aeroporto di Bordeaux Mérignac. Riconsegna delle macchine.

Volo per Malpensa.

Proseguimento per Bologna in pulmino privato.

itinerario

La Réole, Dunes du Pilat, Bordeaux, castelli di Clemente V, foreste delle Landes.

torna su

Trek Live

Scopri i trek che si stanno svolgendo in questo momento

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Trek Scuola

Camminando con Marco Polo

Categoria Arte e Storia
Partenza 10.5.2016
Sezione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

  • Durata 1 GIORNI
  • Livello di difficoltà Facile
  • Stato del trek
  • Quota di partecipazione da € a €
Confronta Aggiungi ai preferiti 3

Per visualizzare questo tipo di trek devi scegliere una sezione

Login Login

Per visualizzare questo contenuto devi effettuare l'accesso

Registrati

Trek aggiunto alla tua wishlist.

Vai alla Wishlist

Trek rimosso dalla tua wishlist.

Vai alla Wishlist

Condividi il Trek con un amico!

Email inviata Correttamente!

Errore nell'invio dell'email!

Invia

Trek aggiunto alla tua wishlist.

Per pubblicare immagini devi accettare la nostra policy

Prosegui

Condividi questo trek via mail

Sentieri innevati nel parco puez-odle
Invia

Richiedi informazioni su questo trek

Invia

Richiesta effettuata

Mi interessa! Tienimi informato


Annulla Invia

Mi interessa! Probabilmente parteciperò

Questo trek è di tuo gradimento? Sei intenzionato a partecipare ma non sei ancora pronto per iscriverti subito? Attraverso questo form puoi farci sapere che ci stai pensando...

Non ti possiamo tuttavia tenere riservato il posto!
I posti rimangono totalmente disponibili agli utenti che procedono con l'iscrizione (online o presso la nostra sede).
Potremo però utilizzare la tua segnalazione per ricordarti il trek o ricontattarti prima della chiusura delle iscrizioni, nel caso ci fossero ancora posti disponibili.

Annulla Invia

Scrivi una recensione

Invia

La tua recensione è stata inviata

Recensione

Richiedi la riedizione di questo trek

Invia

Richiesta effettuata