Vanna Casonato - PRESIDENTE


TREKKING ITALIA, Amici del Trekking e della Natura dal 1985 si impegna ad avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione che certe abitudini della vita moderna hanno sopito. Voglio presentare questo catalogo con queste semplici e significative parole che sono parte statutaria e valoriale del nostra Associazione.

TREKKING ITALIA ha, infatti, come obiettivo quello di educare alla pratica del viaggio a piedi coinvolgendo anche i giovani, i ragazzi . Le nostre proposte di cammino si inseriscono in modo nuovo nello spazio istituzionale della gita scolastica, della conoscenza degli ambienti e delle loro caratteristiche naturali e storico-culturali. Questa attività permette di stare insieme in natura, tra fatica e divertimento, coniugando la conoscenza di se stessi, delle proprie capacità psicofisiche.

È soprattutto ai ragazzi che bisogna trasmettere l’amore per la natura, per la sua salvaguardia e la sua valorizzazione. È un tema che ci sta molto a cuore! Ci piace pensare che partecipando alle nostre attività si possa diffondere la consapevolezza che attraverso la conservazione delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e, aggiungo, anche artistiche, si darà la possibilità di poter continuare a goderne in futuro.

Il passo lento del cammino permette di osservare, di soffermarsi a guardare quello che di solito la fretta non ci consente di notare. Trasmettere la sensibilità dei luoghi, interpretare con uno sguardo attento i tanti elementi che costituiscono il paesaggio.

I mezzi tecnologici che abbiamo oggi ci permettono di visitare il mondo in tempo reale pur se virtualmente, nel contempo senza gli stessi mezzi, molto spesso non sappiamo come muoverci a due passi da casa. Leggere e interpretare una mappa è di per sé una viaggio affascinante, anche questo può essere un grande insegnamento cui trarre vantaggio.

I tanti trek raccolti in questo catalogo, e altri da creare insieme agli insegnanti in base alle proprie esigenze o curiosità, racchiudono una completa gamma di possibili percorsi da fare su tutto il territorio nazionale. Montagna, mare, pianura, borghi, alberi, ori, bosco, foresta, sabbia, vento, sole, sono solo alcuni elementi che compongono uno spettacolo unico e mai uguale, sempre diverso e sono convinta che farne parte sia un’esperienza indescrivibile e un modo inusuale di stare insieme. La nostra proposta non vuole essere semplicemente la gita scolastica ma una integrazione valoriale al vostro programma scolastico.

Camminare è un modo semplice e genuino per vivere la natura, conoscerla, rispettarla. Partiamo da questo gesto primordiale, un passo dopo l’altro il mondo ci aspetta.

Vanna Casonato,

Presidente di Trekking Italia