TREKKING ITALIA è un'Associazione senza scopo di lucro iscritta nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Dal 1985 si impegna per avvicinare, conoscere, rispettare e difendere la natura, rivalutando quelle capacità di percezione e di relazione dell'uomo che le abitudini di vita moderne hanno assopito.

Molto in natura si può imparare ripercorrendo antichi sentieri che una volta avevano un significato ben diverso da quello attuale: vie importanti di comunicazione e di economia frequentate per scambi e relazioni. Una microstoria che non possiamo dimenticare e che noi ci prefiggiamo di raccontare. E il racconto nasce viaggiando a piedi, percorrendo, con i nostri soci, i sentieri del mondo. Questa è la formula che accompagna i nostri gruppi dal 1985 e che riesce a creare un bagaglio di emozioni, incoraggiare la curiosità e il desiderio di conoscere e di incontrarsi.

La nostra avventura è un girovagare tra gli aspetti naturali della terra e le contraddizioni che il nostro stile di vita produce. Questo lento viaggio è volto all'incremento della conoscenza, alla creazione di stili di vita alternativi all'attuale, nel rispetto delle risorse della Terra e delle culture del mondo. E' fondamentale, dunque, che i nostri soci si dimostrino aperti all'incontro, si dispongano serenamente allo scambio delle idee e sensazioni che l'"andare a piedi" promuove, sviluppino capacità di affrontare costruttivamente i disagi che si possono presentare in condizioni avverse o in paesi lontani, molto diversi dal nostro.

  • TREKKING ITALIA ha come obiettivo educare chi la frequenta a camminare e ad accentuare la capacità di autorganizzarsi un viaggio a piedi: non è un'agenzia viaggi e chi partecipa deve sapere che gran parte dell'organizzazione poggia sul contributo responsabile di soci volontari.
  • Grandi trek, Trek del week-end e Trek giornalieri sono le attività che l'Associazione propone. Tutti i nostri trek si svolgono in gruppo perché questa entità favorisce la circolazione delle idee, delle esperienze e il reciproco aiuto: in gruppo si crea amicizia e solidarietà utili alla ricostruzione/costruzione di una nuova cittadinanza.
  • Nei primi anni '90, nasce Trek Scuola, per coinvolgere i più giovani. Questa attività permette di stare insieme nella natura tra fatica e divertimento coniugando la conoscenza di se stessi, delle proprie capacità fisiche infinite e di quelle psichiche un po' assopite. Ad oggi migliaia di ragazzi e professori, delle scuole di ogni ordine, sono venuti con Trekking Italia facendoci acquisire una consapevolezza che ci proietta nella ricerca di nuove esperienze, nuovi sentieri e nuove storie da raccontare tramite il libro della natura e del mondo.