• UMBRIA: SPOLETO, CASCIA, NORCIA

I ragazzi sono rimasti soddisfatti dell'esperienza vissuta. Ne sono usciti arricchiti dal punto di vista culturale e relazionale e soprattutto ambientale: amare la natura! Significativa è stata la presenza degli accompagnatori sia per la disponibilità che per la loro preparazione riguardo a ciò che i ragazzi osservavano ponendo domande.

Istituto Scolastico Comprensivo "Stoppani"di Seregno

  • ALPE DI SIUSI ALLO SCILIAR

E' stata un'indimenticabile avventura che ha rasserenato e rinfrancato lo spirito di alunni e docenti. Un ringraziamento ai preziosi accompagnatori, esperti conoscitori dell'ambiente montano, per aver animato e gestito con sensibilità le relazioni interpersonali e le dinamiche del grande gruppo.

Scuola media "Trebeschi - Catullo"di Desenzano

  • PORTOFINO E SENTIERO VERDEAZZURRO

Già da alcuni anni abbiamo chiesto la collaborazione della vostra Associazione per organizzare le gite, in quanto le guide ci assicurano serenità, controllo del gruppo, informazioni generali sul tragitto che si effettua. Anche questa volta siamo stati soddisfatti. Due ragazzi hanno avuto qualche difficoltà nell'affrontare i tratti in salita e l'accompagnatore li ha tenuti in testa davanti a sé: così si sono sentiti coinvolti e non hanno avvertito la sensazione di essere un "peso" per tutto il gruppo. Per quanto riguarda la meta, come non essere contenti di aver visitato luoghi come Camogli e Portofino, baciati dal sole e dalla tranquillità?

Scuola Media "Don Carlo San Martino"di Besana Brianza

  • I CASTELLI DI MATILDE

Non si sono evidenziati problemi o difficoltà. Il trek si è rivelato nel complesso non impegnativo ed è stato favorito da un tempo particolarmente buono. L'escursione è risultata estremamente gradevole per coloro che volevano immergersi in un ambiente lontano dalla civiltà.

ITCG "J. Nizzola"di Trezzo sull'Adda - Milano

  • ARTE E TREK A MANTOVA

In generale il giudizio è stato ampiamente positivo: rilassanti e piacevoli i rapporti con la guida e il genitore dell'alunno in carrozzella è stato particolarmente soddisfatto dell'attenzione rivolta al ragazzo. Noi insegnanti abbiamo apprezzato la competenza e l'efficacia della guida di Mantova che è stata in grado di dare in poco tempo informazioni interessanti.

Liceo Scientifico "Italo Calvino"di Noverasco

  • GRESSONEY

Il trek è risultato soddisfacente sia per la scelta del luogo che per l'organizzazione. Esprimiamo particolare apprezzamento per le guide, disponibili e attente alle esigenze dei ragazzi. Tutti gli alunni hanno trovato l'attività proposta molto divertente.

Scuola Media "G. Vailati"di Bagnolo Cremasco

  • COLLI ALTI DI BASSANO DEL GRAPPA

L'esperienza che ha coinvolto 60 partecipanti tra adulti e ragazzi è stata un'entusiasmante scoperta. Sono state coinvolte anche le famiglie. Nonostante la presenza di bambini anche molto piccoli e di persone anziane, tutti hanno seguito il percorso con grande interesse, giungendo alla meta stanchi ma felici per la bella camminata sulla neve tra paesaggi veramente stupendi.

Scuola Media di Fratta Polesine

  • PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE

L'unico difetto è che non c'erano difetti: organizzazione dettagliata e completa, grande capacità di risolvere i problemi e trovare soluzioni alternative. Da rifare!

Scuola Media "Stoppani"di Milano

  • SIENA E LE ABBAZIE

Tutto molto, molto bello! Le guide competenti, esperte e disponibili ad illustrare ai ragazzi un itinerario suggestivo ed affascinante. L'albergo era accogliente e unico nel suo genere. Tutti sono rimasti estremamente contenti anche per la visita alle antiche abbazie. Grazie!

Scuola Media "Leonardo da Vinci"di Lentate

  • URBINO, IL CONERO E LE GROTTE DI FRASASSI

Itinerario vario che combina città e natura. Escursione interessante, non troppo impegnativa sul piano fisico, anzi resa piacevole dalla possibilità di bagni al mare. Assolutamente consigliabile la visita alle Grotte di Frasassi che hanno coinvolto moltissimo gli alunni. Molte grazie alle guide che hanno dimostrato sensibilità, attenzione e professionalità.

Liceo Scientifico "Copernico" di Pavia